Venerdi 20 Febbraio - "la notte degli Alberi Parlanti": notte magica di alberi, storie, interazione e scambio anche alla Primaria Ariosto.
Grandi e piccoli si sono alternati in una maratona di narrazioni divisi in 5 punti di ascolto: Abete, Salice Piangente, Pioppo, Quercia, il Sopravvissuto. Dalle storie in lingua a quelle per i più piccini, dai momenti per pensare all'incontro con l'unico albero sopravvissuto alla furia dell'Orlando che ci ha raccontato la sua vera storia, è stata una serata stimolante per tutti.
L'Abete segnalava storie dei genitori per i più piccini; il Salice piangente, invece, storie narrate dai ragazzi; al Pioppo si sono ascoltate e mimate storie e poesie in lingue diverse, narrate da insegnanti e genitori; sotto la Quercia i genitori ci hanno aiutato a riflettere divertendoci; e "il sopravvissuto" ci ha raccontato la vera storia dell'inizio della Furia di Orlando, come solo un testimone oculare può fare.
La grande partecipazione, con molti grandi e piccoli comodi ed in pigiama, e il coinvolgimento, hanno fatto della serata un grande successo. Il tema si sposava perfettamente con i progetti ambientali che stanno vedendo le classi impegnate quest'anno, quindi per i ragazzi non è stato difficile immedesimarsi negli Alberi Parlanti. La scuola si è riempita dei loro "Pensieri da Albero", veri pensieri ecologici che hanno insegnato agli adulti tante cose.