La corretta progettazione e gestione del territorio non può prescindere dalla organizzazione di una buona Educazione Ambientale. Tale educazione è un tema trasversale che interessa molte discipline scolastiche e pertanto può garantire significativi scambi tra le stesse.
Sempre di più le scuole assumono l’ambiente in una prospettiva complessa, che di fatto supera la dimensione esplorativa per integrarla con un approccio più strutturato e sistemico.
Le finalità che sottendono ogni progetto di E. A. sono:
- promuovere nei giovani comportamenti responsabili verso l’ambiente, partendo dalla realtà locale per giungere ad un pensare globale;
- valorizzare le “buone pratiche” con un approccio concreto alle esperienze.
Tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo, da diversi anni, realizzano progetti di E.A. che coinvolgono più classi e che si avvalgono della collaborazione di Enti e Istituzioni presenti sul territorio (C.E.A., Legambiente, WWF, Consorzio Fitosanitario, Casse di Espansione del Fiume Secchia….).
Ogni progetto si caratterizza per la peculiarità del territorio in cui la scuola è inserita, ma tutti tendono alle finalità sopra indicate e in particolare perseguono i seguenti obiettivi formativi:
- promuovere comportamenti sostenibili e consapevoli
- sviluppare il rispetto civico e la sensibilità ambientale
- incrementare le capacità di osservazione, esplorazione, scoperta e descrizione degli ambienti vicini, affinando l’intuito e lo spirito deduttivo
- abituare i ragazzi a muoversi nel territorio per agganciare l’esperienza alla conoscenza
- favorire la ricchezza espressiva dei ragazzi e approfondire gli aspetti relazionali del forte legame tra territorio ed emozione
- promuovere un continuo confronto con i soggetti del territorio per attivare percorsi di condivisione delle scelte.