Ogni scuola dell’Istituto Comprensivo ha predisposto attività curricolari o percorsi specifici a tema per ampliare l'offerta formativa e favorire il benessere e il successo scolastico degli allievi.

Tutte le proposte s’inseriscono nell'ambito delle finalità educative della scuola e s’integrano nelle programmazioni didattiche curricolari.

Gli interventi vogliono promuovere un percorso formativo degli alunni il più possibile organico e completo, in collaborazione  con la famiglia, il territorio e le sue istituzioni e le diverse agenzie formative.

I percorsi sono volti a favorire la crescita e la maturazione personale con l'ampliamento delle esperienze e a migliorare la comunicazione attraverso il contatto con i diversi linguaggi espressivi.

Si sono individuate quattro macro aree alle quali faranno riferimento tutte le attività progettuali.

 

PROGETTI: LE QUATTRO MACROAREE E I RELATIVI OBIETTIVI

 

1) NOI E GLI ALTRI  

1.1 favorire la crescita e la maturazione personali;

1.2 migliorare l'autonomia;

1.3 accrescere l'autostima e la capacità di instaurare relazioni positive;

1.4 motivare ad una riflessione sul rapporto tra il sé e gli altri;

1.5 stimolare una maggiore conoscenza e spirito di accoglienza nel rispetto delle reciproche differenze.

 

2) CORPO MOVIMENTO SALUTE

2.1 potenziare le competenze motorie;

2.2 favorire l'integrazione sociale attraverso l'interiorizzazione delle regole;

2.3 motivare alla solidarietà e il senso critico;

2.4 facilitare la conoscenza del sé corporeo per favorire l'equilibrio psico-fisico;

2.5 stimolare alla riflessione sulle problematiche riguardanti la salute ed un'alimentazione equilibrata.

 

3) NUOVI E ANTICHI LINGUAGGI PER ESPRIMERSI

3.1 acquisire diversi linguaggi per la comunicazione;

3.2 potenziare la capacità espressiva attraverso la comunicazione verbale e non verbale;

3.3 stimolare e favorire la creatività individuale e collettiva; 

3.4 sviluppare espressività sia fisica che emozionale;

3.5 consolidare il senso di appartenenza al gruppo per migliorare la convivenza e favorire la capacità di

gestione dei conflitti.

 

4) ESPLORARE, CONOSCERE, PROGETTARE

4.1 stimolare lo sviluppo di processi di pensiero importanti per la costruzione delle conoscenze;

4.2 promuovere  nei  bambini  la  costruzione  dei  saperi  per mezzo dell'esperienza  significativa  e condivisa

4.3 favorire la costruzione di teorie per spiegare il reale;

4.4 promuovere l'acquisizione di nuovi modelli di comportamento riferibili al rispetto dell'ambiente

4.5 sviluppare la capacità di proporre progetti utili a tutti;

4.6 saper utilizzare le tecnologie come ausilio della progettazione 

4.7 impegnarsi per progetti comuni e promuovere la partecipazione.