Ogni scuola dell’Istituto Comprensivo ha predisposto attività curricolari o percorsi specifici a tema per ampliare l'offerta formativa e favorire il benessere e il successo scolastico degli allievi.
Tutte le proposte s’inseriscono nell'ambito delle finalità educative della scuola e s’integrano nelle programmazioni didattiche curricolari.
Gli interventi vogliono promuovere un percorso formativo degli alunni il più possibile organico e completo, in collaborazione con la famiglia, il territorio e le sue istituzioni e le diverse agenzie formative.
I percorsi sono volti a favorire la crescita e la maturazione personale con l'ampliamento delle esperienze e a migliorare la comunicazione attraverso il contatto con i diversi linguaggi espressivi.
Si sono individuate quattro macro aree alle quali faranno riferimento tutte le attività progettuali.
PROGETTI: LE QUATTRO MACROAREE E I RELATIVI OBIETTIVI
1) NOI E GLI ALTRI
1.1 favorire la crescita e la maturazione personali;
1.2 migliorare l'autonomia;
1.3 accrescere l'autostima e la capacità di instaurare relazioni positive;
1.4 motivare ad una riflessione sul rapporto tra il sé e gli altri;
1.5 stimolare una maggiore conoscenza e spirito di accoglienza nel rispetto delle reciproche differenze.
2) CORPO MOVIMENTO SALUTE
2.1 potenziare le competenze motorie;
2.2 favorire l'integrazione sociale attraverso l'interiorizzazione delle regole;
2.3 motivare alla solidarietà e il senso critico;
2.4 facilitare la conoscenza del sé corporeo per favorire l'equilibrio psico-fisico;
2.5 stimolare alla riflessione sulle problematiche riguardanti la salute ed un'alimentazione equilibrata.
3) NUOVI E ANTICHI LINGUAGGI PER ESPRIMERSI
3.1 acquisire diversi linguaggi per la comunicazione;
3.2 potenziare la capacità espressiva attraverso la comunicazione verbale e non verbale;
3.3 stimolare e favorire la creatività individuale e collettiva;
3.4 sviluppare espressività sia fisica che emozionale;
3.5 consolidare il senso di appartenenza al gruppo per migliorare la convivenza e favorire la capacità di
gestione dei conflitti.
4) ESPLORARE, CONOSCERE, PROGETTARE
4.1 stimolare lo sviluppo di processi di pensiero importanti per la costruzione delle conoscenze;
4.2 promuovere nei bambini la costruzione dei saperi per mezzo dell'esperienza significativa e condivisa
4.3 favorire la costruzione di teorie per spiegare il reale;
4.4 promuovere l'acquisizione di nuovi modelli di comportamento riferibili al rispetto dell'ambiente
4.5 sviluppare la capacità di proporre progetti utili a tutti;
4.6 saper utilizzare le tecnologie come ausilio della progettazione
4.7 impegnarsi per progetti comuni e promuovere la partecipazione.