Progetto (Les) jardins dans le ciel (immagini in Foto Gallery)
CLASSE 2 C - Scuola Media Albert Einstein di RE - a.s. 2015/2016
Il giardiniere è un tessitore del mondo.
Disciplina: Lingua e Letteratura Francese prof.ssa Ava Ferretti
Esperto: LAAI (Laboratorio di Arte Ambientale Itinerante del 16/23/30 novembre 2015) Antonella De Nisco
Materiali: REmida - RE (ordito in plastica trasparente; cartoncini cm 70x12; tecniche artistiche libere)
Visita di istruzione: Stabilimento/Erboristeria - Solimè a Cavriago (RE)
Nell'architettura dei giardini si riflettono le culture e le società. I più bei giardini del mondo raccontano l'avventura della storia: i giardini pensili di Babilonia e lhortus hurbanus dei romani, il giardino islamico e l'hortus conclusus del Medioevo, il giardino del Rinascimento italiano e le geometrie del giardino francese, l'Arcadia e il giardino inglese, il giardino contemporaneo e includiamo in questo percorso storico l'importante Giardino dei Giusti, nato a Gerusalemme nel 1960.
Il progetto di approfondimento della disciplina intende alimentare nelle/gli allieve/i non solo la ricerca/conoscenza di nuove parole in lingua francese o una maggiore sensibilità verso la natura ma invitare ad interpretare lo spazio come un lungo simbolico e di riflessione. L'intreccio collettivo fatto di parole colorate (nomi di alberi, fiori, frutti, verdure
) diventa l'installazione-metafora di un giardino tessuto in cielo. Come un grande dipinto mobile costituito dai nomi delle piante cercate, tradotte e interpretate dalle/dai ragazze/i in colorati disegni e tecniche libere.
(Les) jardins dans le ciel interpreta in modo inatteso lo spazio della scuola, come luogo della parola e della collaborazione reciproca.
Obiettivi: Lezioni introduttive al tema da parte della docente di lingua francese e dell'esperto; letture diversificate e originali di interpretazione/ricostruzione/restituzione (uso di tecniche e materiali originali); (lezioni e laboratorio); Produzione di materiali con le tecniche dell'arte (scritto-grafica); Immaginare un intervento progettuale/decorativo, artistico, che valorizzi un luogo (ad esempio la scuola) o diventi una proposta grafico/letteraria autoprodotta dai caratteri innovativi e originali.
Bibliografia: Oswaldo Bot, Auto-Ritratto futurista, 50 illustrazioni,Grafiche Malvezzi, Piacenza, 1998; Umberto Eco, Storia delle terre e deiluoghi leggendari, Bompiani, Milano, 2013; Bruno Munari, Facciamo insieme un libro da leggere Alfabetiere, Corraini Editore Mantova, 2005; Hugues Demeude, Alfabeti Decorativi, Edicart Milano, 1996; Stampa Alternativa in Association with IGTimes, Style: Writing from the Underground ®evolutions of Areosol Linguistics, Stampa alternativa indipendente/nuovi equilibri, 1998; J.-J. Rousseau, frammenti per un dizionario di botanica; Jean-Jacques Rousseau, Giulia o la nuova Eloisa (Julie ou la Nouvelle Héloïse), 1761; G.Van Zuylen; Il giardino paradiso del mondo, Universale Electa/Gallimardd, 1995; Olla R., Sieben nul vier eins zwei; La ragazza che sognava il cioccolato, La Compagnia del Libro Editore, 2014
Sitografia: Ricerca le fonti iconografiche della scrittura: Graffitirupestri, Caratteri cuneiformi, geroglifici, manoscritti; Gioie del Parco - il Parco delle Acquechiare a Reggio Emilia space.comune.re.it/gioiedelparco/