Classe 3D

“Il Drago Villiam”

 Approccio creativo ai temi ambientali

A cura della Prof.ssa  Agata Moretti 

Lab Artistico a classi aperte

Con il contributo del Prof. Domenico Artese e della Prof.ssa Sabrina Morini

BUONA VISIONE!!!

 

La metodologia seguita per la progettazione di una buona pratica educativa per l’educazione alla Sostenibilità Ambientale ha contemplato, come prima fase, un’ampia documentazione sui temi ambientali, filo conduttore “La giustizia ambientale”

 

Le fonti a cui abbiamo attinto sono state:

-Kit multimediale Same World EduKit: video, laboratori artistici, link per reperire informazioni on line ed approfondimenti tematici

-Analisi e lettura di opere d’arte a sfondo ambientale

L’iter di lavoro si è basato quindi, su una personale rielaborazione artistica degli alunni, attraverso la realizzazione di un Manifesto di pubblicità-progresso per l’ambiente..

La scelta dei supporti, la tecnica di realizzazione pratica sono state proposte dagli studenti in base al loro gusto personale; così come gli abbinamenti delle gamme cromatiche ed i testi.

Alla prima fase di documentazione e rielaborazione personale è seguita la suddivisione in gruppi della classe, ognuno con compiti specifici:

-Gruppo sceneggiatura: scrivono la sceneggiatura, cioè i testi che, interpretati da uno speaker, devono accompagnare le immagini

-Gruppo riprese: decidono cosa filmare e da quale punto di vista (le aule, gli esterni, i dettagli più interessanti), abbinando idealmente le diverse parti del testo scritte alle inquadrature che sembrano più adatte. Infine registrano le scene.

-Gruppo montaggio: montano le riprese e realizzano il video intitolato: “Il drago Villiam”

Al termine del percorso gli studenti hanno acquisito sensibilità per i temi ambientali, padronanza di procedure metodologiche e competenze informatiche. Dal video realizzato si evince chiaramente che gli studenti hanno utilizzato in modo creativo e personale gli strumenti digitali, adattandoli e plasmandoli per comunicare in modo efficace.