2. Locandina evento 20 .04 incontro Cassioli

La classe  II B della scuola secondaria di I grado “Albert Einstein”  ha svolto durante la prima parte di questo anno scolastico un percorso di approfondimento e ricerca su un atleta straordinario:  Daniele Cassioli, pluripremiato campione di sci nautico non vedente dalla nascita, vincitore di 5 medaglie d’oro  ai campionati mondiali 2017.

Gli alunni di II B  hanno visionato materiali e filmati, letto cronache sportive e autobiografie relative all’atleta. Sono rimasti sbalorditi nell'ammirare  il campione volteggiare sull'acqua e hanno apprezzato la sua abilità  nel suonare il pianoforte, ma soprattutto sono stati rapiti dal suo intraprendente desiderio di misurarsi con sfide sempre nuove.

 

Immedesimandosi in Daniele, i ragazzi hanno elaborato poesie, racconti, riflessioni, cartelloni ed è  maturato in loro un forte desiderio di incontrare l’atleta  dal vivo. Hanno quindi pensato di  scrivergli  alcune lettere  e audio lettere per invitarlo  a scuola.

Daniele ha accolto volentieri il loro invito e la scuola Einstein si è preparata   a questo speciale evento  che si è tenuto il 20/04/18 dalle 11.00 alle 13.00 in palestra.

Oltre alla II B sono state coinvolte le classi ID, III C della scuola media e le classi quinte della primaria di Bagno.

Questo incontro ha rappresentato per tutti l’opportunità di riflettere su come i propri limiti  possano essere trasformati in risorse straordinarie.

                                                                                                         

Curatrice del progetto

Prof.ssa Stella Caporale

Link alla pagina web dell’atleta /diario relativa all’evento:

http://www.danielecassioli.it/diario-dettaglio.php?id=246

 

Per vedere le foto dell'incontro clicca QUI

 

 

Materiali prodotti dagli studenti:

Cartelloni elaborati dalla classe 2B

Lettera - Invito a Daniele Cassioli - Martina

Lettera -  Invito a Daniele Cassioli - Fabio

Domande - Intervista a Daniele Cassioli

Volare sull'acqua - Matilde Borghi 2B

Articolo Gazzetta di ReggioArticolo Gazzetta di Reggio