VILLA MARMIROLO
42122 REGGIO NELL'EMILIA RE
Cod. Meccanografico: REEE848048
Telefono: 0522340382
Email: REIC848003@istruzione.it
Responsabile di plesso: Chiara Mammi
Le strutture
La scuola primaria di Marmirolo, completamente ristrutturata, si trova immersa in un ambiente rurale, a pochi passi dall’oasi naturalistica del WWF.
Per questa sua caratteristica, la scuola si occupa da anni di educazione ambientale, in collaborazione con il WWF ma anche con associazioni di volontariato che valorizzano il patrimonio paesaggistico del territorio.
I bambini possono conoscere, esplorando a piedi, il territorio circostante ed avere la possibilità di apprendere attraverso l’osservazione e la scoperta. Le attività ambientali costituiscono infatti uno stimolo per la rielaborazione delle esperienze in tutte le discipline: da quelle scientifiche, all’ambito linguistico espressivo.
Anche all’interno del giardino della scuola ci sono spazi attrezzati come aiuole fiorite, piante e orto biologico che vengono curati dai bambini.
Siamo soliti dire che la condizione per la conoscenza è la curiosità!
La costituzione di un team di docenti stabile, permette la prosecuzione pluriennale delle attività e la condivisione delle strategie educative.
Durante l’anno scolastico sono inoltre previste attività in cui i bambini sono protagonisti attivi nella narrazione, invenzione e drammatizzazione di storie, oltre ad attività di promozione della lettura in collaborazione con biblioteche ed associazioni culturali.
La scuola è dotata di aule con LIM e un atelier per le attività grafico pittoriche.
E’ attivo il servizio di trasporto scolastico, su richiesta.
C’è la possibilità, su iscrizione facoltativa, di frequentare il progetto atelier pomeridiano gestito dagli insegnanti della scuola in collaborazione con Officina Educativa e da una cooperativa privata, che prevede il prolungamento dell’orario il martedì e il giovedì fino alle ore 16:00 circa.
“Incontro Primaria-Secondaria”