L’organizzazione didattica è l’utilizzo produttivo ed intelligente delle condizioni strumentali e strutturali che rendono possibile la realizzazione della programmazione e ne sollecitano il perfezionamento e lo sviluppo.
Rientrano, pertanto, in tale capitolo le scelte relative ai seguenti ambiti:
ORARIO DELLE LEZIONI E DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
SCUOLA DELL'INFANZIA
La scuola dell' infanzia è attiva per 8 (otto) ore giornaliere, dal lunedì al venerdì.
Funzionamento – tipo della giornata:
- ORARIO APERTURA DELLA SCUOLA dalle h. 8,00 alle h. 16,00
- INGRESSO dalle h. 8,00 alle h. 9,00
- CONSUMAZIONE DELLA FRUTTA dalle h. 9,15 alle h. 9,45
- ATTIVITA’ DI SOCIALIZZAZIONE dalle h. 9,45 alle h. 10,15
- ATTIVITA’ EDUCATIVE A PICCOLI GRUPPI dalle h. 10,30 alle h. 11,30
- PASTO dalle h. 11,30 alle h 12,15
- PRIMA USCITA dalle h. 12,30 alle h. 13,00
- RIPOSO dalle h. 13,30 alle h. 15,00
- SECONDA USCITA dalle h. 15,30 alle h. 16,00
A Gavasseto, è funzionante una seconda sezione ad orario antimeridiano, dalle h 8.00 alle h 13.00, con servizio mensa.
SCUOLA PRIMARIA
La scuola di Ca’ Bianca effettua 40 (Quaranta ) ore settimanali di attività didattica , dal lunedì al venerdì, incluso il tempo mensa, di cui :
30 ore obbligatorie di lezione,
10 ore obbligatorie di mensa – interscuola.
Per tutte le altre Scuole Primarie dell’Istituto Comprensivo l’orario è descritto nella presentazione di ciascuna scuola.
SCUOLA SECONDARIA I GRADO EINSTEIN
La scuola offrirà alle famiglie un modulo di 30 ore settimanali distribuito su 6 mattinate (dal Lunedì al Sabato dalle ore 08.00 alle ore 13.00. Ingresso alunni dalle 7.55 alle 08.00)
SEDE CENTRALE, CLASSI: 15
1^A - 1^B - 1^C - 1^D- 1^E- 1^F
2^A - 2^B - 2^C - 2^D
3^A - 3^B - 3^C - 3^D - 3^E
SEDE DISTACCATA, CLASSI: 6
1^G - 1^H
2^G - 2^H
3^G - 3^H
La scuola è garante dei diritti di tutti gli alunni e offre alle famiglie la possibilità di svolgere in alternativa all’ora di Religione un’ora di materia alternativa, o di studio assistito con un docente. Nel caso in cui l’ora di Religione coincida con l’inizio o la fine mattinata, è prevista la possibilità di attivare un orario di entrata posticipata o di uscita anticipata delle lezioni.
L'Istituto dovrà contemperare le richieste e le attese delle famiglie con l'effettiva capacità di risposta della scuola, dotazioni organiche assegnate e risorse professionali disponibili.
ATTIVITA’ AGGIUNTIVE DI INSEGNAMENTO
Anche quest’anno verranno attuate in alcune scuole, in base alle esigenze, attività aggiuntive d’insegnamento, volte prioritariamente a rispondere alle difficoltà di apprendimento degli alunni (interventi di recupero), a consentire l’utilizzo delle attrezzature multimediali nella pratica didattica ovvero a realizzare specifici progetti, sia in orario scolastico, che in orario extrascolastico.
UNITARIETA’
La peculiarità dei docenti che operano nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondaria pone l’esigenza di attuare una sostanziale unità d’azione educativa e didattica, intorno ad obiettivi fondamentali comuni.
In tutte le scuole, pertanto, viene sollecitata un’autentica collaborazione tra i docenti impegnati con uno stesso gruppo di alunni, che si realizza sulla base di un progetto di lavoro condiviso.
PERSONALIZZAZIONE
Partendo dalla considerazione che l’alunno è una persona unica e irripetibile, l’intervento degli insegnanti terrà conto delle differenze di ognuno secondo percorsi anche personalizzati.
Con questo non si vuole intendere un insegnamento necessariamente individuale, ma un metodo con cui la scuola cerca di differenziare il lavoro e le attività proposte, per eliminare il più possibile le differenze dei risultati e favorire il successo formativo di tutti gli alunni.
FLESSIBILITA’
Viene attuata da tutti i docenti per migliorare l’efficacia dell’azione educativa della scuola mediante adattamenti orari e mediante la ridefinizione delle unità didattiche di apprendimento.
Le forme di flessibilità organizzativa e didattica, attuate nel nostro Istituto sono le seguenti:
- Percorsi didattici personalizzati per adattare la didattica ai modi e ai tempi di apprendimento degli alunni, nel rispetto del principio generale dell’integrazione all’interno della classe e/o del gruppo;
- Possibilità di concentrare nelle scuole il monte ore annuale di talune discipline in un solo trimestre o quadrimestre;
- Interventi a classi aperte, per attività di laboratorio multidisciplinari;
- Creazione di piccoli gruppi di apprendimento all’interno della classe per attività di recupero, di sostegno, di potenziamento, per esercitazioni e per l’apprendimento di taluni contenuti proposti;
- Modifiche e adattamenti dei tempi dell’insegnamento per realizzare – sia all’interno del normale orario curricolare che oltre – visite guidate, viaggi d’istruzione, progetti didattici “trasversali” che vedono coinvolte più classi e/o l’intero plesso e più discipline
- Organizzazione di “feste” della scuola, spesso realizzate in orari extrascolastici, oppure in particolari ricorrenze (Natale, termine o inizio dell’anno scolastico).