La nostra scuola vuole favorire il consolidamento di un’intesa solidale e di una collaborazione produttiva con le famiglie, quali soggetti corresponsabili dell’intervento formativo nei confronti degli alunni.

Pertanto si prevedono diverse forme di coinvolgimento, che vanno dai momenti prettamente istituzionali quali la partecipazione ai Consigli di Intersezione, ai Consigli di Interclasse, ai Consigli di Classe e al Consiglio di Istituto, ad incontri caratterizzati da una maggiore autonomia organizzativa e gestionale quali le assemblee, i comitati dei genitori, i colloqui individuali, le feste di Natale o di fine anno.

Nell’arco dell’anno scolastico sono previsti i seguenti incontri:

  1. COLLOQUI INDIVIDUALI per la conoscenza dei singoli alunni e delle loro famiglie e per un confronto reciproco sugli aspetti educativi;

 Di norma si prevedono, annualmente, due o tre incontri individuali docenti – genitori nei seguenti periodi:

- nei mesi di settembre, di gennaio e di maggio  per gli alunni delle scuole dell’infanzia;

- nei mesi di novembre e di aprile per gli alunni delle scuole  primarie.

- nei mesi di dicembre e aprile per gli alunni della scuola secondaria di I grado

C’è inoltre, la disponibilità degli insegnanti a prevedere ulteriori momenti di confronto, quando particolari situazioni richiedono lo scambio di informazioni e la concertazione di decisioni o iniziative comuni con la famiglia;

  1. ASSEMBLEE DI SEZIONE/CLASSE, al fine di esplicitare e rendere compartecipi i genitori del progetto educativo;
  1. INCONTRI DI INTERSEZIONE/INTERCLASSE/CONSIGLI DI CLASSE in cui i rappresentanti dei genitori e la componente docente s’incontrano per socializzare, coordinare le attività e proporre iniziative finalizzate al miglioramento dell’offerta formativa.
  1. In tutte le scuole sono previsti MOMENTI DI FESTA E INIZIATIVE CONVIVIALI con la partecipazione/collaborazione dei genitori. Altre feste sono realizzate solo con i bambini e gli insegnanti.
  1. GLI INCONTRI, in dicembre/gennaio, rivolti alle famiglie dei bambini che entrano per la  prima volta nella scuola   dell’infanzia, in cui si presentano gli spazi, i progetti ed il personale dei singoli plessi; le riunioni si  svolgono per i nuovi iscritti, di norma prima dell’inizio delle lezioni, alla presenza degli insegnanti di sezione o di classe.
  1. GLI INCONTRI di gennaio rivolti alle famiglie degli alunni che debbono iscriversi alla  classe prima
  1. GLI INCONTRI di gennaio per la presentazione della scuola alle famiglie degli alunni che si iscrivono alla classe I della secondaria di I grado

SERVIZIO PRE E POST SCUOLA

In tutte le scuole dell’infanzia e primarie dell’Istituto Comprensivo è attivato, se richiesto da un numero minimo di utenti, un servizio di pre e post-scuola. Gli alunni che ne hanno la necessità (su presentazione di specifica domanda motivata) possono accedere ai locali scolastici prima dell’orario delle lezioni (al massimo 15 minuti) e restare all’interno della scuola dopo il termine delle stesse (al massimo 15 minuti).

SERVIZIO DI MENSA

Nelle scuole dell’infanzia e nel plesso di scuola primaria a tempo pieno Cà Bianca è presente un servizio di mensa, gestito in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia. Il servizio è realizzato dalla ditta “Cir” (produzione pasti e scodellamento). La scuola insedia ogni anno un “Comitato Mensa”, a cui partecipano insegnanti e genitori, per avere un confronto circa la qualità e le caratteristiche del servizio. E’ possibile per la componente genitori del Comitato essere ammessi a visite presso lo stabilimento di produzione e/o presso le scuole nel momento della somministrazione e consumare il pasto.

Le diete sono predisposte dal Servizio dietetico della AUSL (vedere specifico protocollo secondo la normativa vigente), con controlli periodici di tipo igienico sanitario.

SERVIZIO DI TRASPORTO

Alcuni plessi di scuola primaria ( Gavasseto, Marmirolo, Bagno) e scuola secondaria I grado A. Einstein (sede e succursale) sono raggiunti dal servizio di trasporto, che il Comune gestisce (a pagamento), a favore delle famiglie che ne necessitano. Il servizio organizzato dalla Til garantisce il percorso casa-scuola per l’orario dell’entrata e il percorso inverso per l’orario di uscita antimeridiana.